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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 10 DECIES REG. ISVAP 24/2008  

-  Reclami -

 

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto come indicato nel l’Allegato 3 conforme al Regolamento IVASS Art. 56 Regolamento IVASS 40/18, e cioè all’intermediario assicurativo (Assistudio Group srl) o Impresa di Assicurazione (secondo le modalità ed i recapiti riportati nel DIP aggiuntivo)

 

Nel caso in cui il reclamo abbia esito insoddisfacente o in caso di assenza di riscontro entro i termini di legge, il contraente ha la facoltà di rivolgersi all’IVASS o alla Consob secondo quanto indicato nei DIP aggiuntivi.

• via posta ordinaria all’indirizzo Via del Quirinale 21, 00187 Roma;

• via pec all’indirizzo ivass@pec.ivass.it;

 

corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.

Il reclamo andrà presentato utilizzando il modello predisposto dall’IVASS e reperibile sul sito www.ivass.it - Guida ai reclami; su tale sito potrà reperire ulteriori notizie in merito alle modalità di ricorso ed alle competenze dell’ente di controllo. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria.

In caso di controversia con un’impresa d’assicurazione con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, l’interessato può presentare reclamo all’IVASS con la richiesta di attivazione della procedura FIN-NET o presentarlo direttamente al sistema estero competente, attivando tale procedura accessibile dal sito internet www.ivass.it

Potrà inoltre trovare tutti i dati relativi alla gestione dei reclami sul sito Internet www.italiana.it.

Le segnaliamo inoltre che, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, potrà avvalersi dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, tra i quali:

Procedura di conciliazione paritetica Ania/Associazioni dei Consumatori

In caso di controversia in materia di risarcimento di danni da circolazione di veicoli, con richiesta di risarcimento non superiore a 15.000,00 euro, è possibile ricorrere alla procedura di conciliazione tra Ania e Associazione dei Consumatori.

E’ sufficiente rivolgersi ad una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’accordo ed il cui elenco è reperibile, unitamente a maggiori informazioni sul sito Internet www.ania.it.

In caso sussistano le condizioni previste dall’Accordo, l’Associazione fa compilare e sottoscrivere dall’assicurato uno specifico modulo nel quale vengono richiesti dati anagrafici, i riferimenti assicurativi essenziali, le circostanze che portano alla richiesta di conciliazione. Nel documento è altresì prevista una sezione in cui l’assicurato conferisce mandato al conciliatore dell’Associazione dei consumatori prescelta a transigere la controversia.

Negoziazione assistita

In caso di controversia in materia di risarcimento di danni da circolazione di veicoli, indipendentemente dal valore della controversia, qualora si intenda intraprendere un’azione giudiziale dovrà essere previamente esperita la procedura di negoziazione assistita ai sensi della legge n. 162/2014.

La procedura di negoziazione assistita consiste nell’invitare l’Impresa alla sottoscrizione di una convenzione mediante la quale le parti convengono di cooperare per risolvere in via amichevole una controversia tramite l’assistenza degli avvocati. A seguito dell’attività di negoziazione vera e propria, può seguire un accordo che, se sottoscritto dalle parti e dagli avvocati che le assistono, diviene vincolante circa gli obblighi in esso previsti e permette la soluzione della controversia.

Commissione di Garanzia

Nella continua attenzione verso i propri Clienti, Italiana Assicurazioni mette a disposizione un organismo indipendente, la “Commissione di Garanzia dell’Assicurato” con sede in Via dell’Arcivescovado 1, 10121 Torino e-mail commissione.garanziaassicurato@italiana.it. La Commissione, composta da tre personalità di riconosciuto prestigio, ha lo scopo di tutelare il rispetto dei diritti spettanti agli Assicurati nei confronti di Italiana Assicurazioni in base ai contratti stipulati. La Commissione esamina gratuitamente i ricorsi e la decisione non è vincolante per l’Assicurato. Se da questi accettata, è invece vincolante per Italiana Assicurazioni. Possono rivolgersi alla Commissione gli Assicurati persone fisiche, le associazioni nonché le società di persone e di capitali, che abbiano stipulato un contratto assicurativo con Italiana Assicurazioni, con esclusione di quelli riguardanti i Rami Credito e Cauzioni.

Mediazione per la conciliazione delle controversie

In caso di controversia in materia di risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria o in materia di contratti assicurativi, bancari o finanziari, qualora s’intenda intraprendere un’azione giudiziale, dovrà essere previamente esperita la procedura di mediazione prevista dal d.lgs. n. 28/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. La mediazione non è obbligatoria negli altri casi e per le controversie relative al risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli.

Tale procedimento si svolge presso un organismo iscritto nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia, il cui elenco nonché il procedimento sono consultabili sul sito www.giustizia.it.

 

La mediazione si introduce con una domanda all’organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia contenente l’indicazione dell’organismo investito, delle parti, dell’oggetto della pretesa e delle relative ragioni. Le parti devono partecipare alla procedura di mediazione, già dal primo incontro, con l’assistenza di un avvocato.

 

Estremi gestione reclami Imprese di Assicurazioni  e  link per accesso alle procedure complete di gestione reclami delle singole Imprese

ITAS MUTUA – Servizio Reclami Gruppo ITAS Assicurazioni – Piazza delle Donne Lavoratrici n.2,  38122 Trento (TN) – Fax 0461.891840 mail reclami@gruppoitas.it – www.gruppoitas.it/servizio-reclami

SACE BT Spa – Ufficio Reclami – Piazza Poli n.42,  00187 Roma (RM) – Fax 06.697697714 mail reclami@sabebt.it – www.sace.it/footer /reclami-sace-bt

NOBIS ASSICURAZIONI SPA –  Servizio Reclami  – Via Paracelso n.14/3, 20864 Agrate Brianza (MB) – Fax 039.6890432 mail reclami@nobis.it – www.nobis.it/chisiamo/reclami/gestionereclami/

UCA ASSICURAZIONI SPA – Ufficio Reclami – Piazza San Carlo 161 – 10123 Torino (TO) Tel 011.0920648 Fax 011.19835740 mail reclami@ucaspa.com – PEC reclamiuca@legalmail.it – www.ucaspa.com/page/39/reclami-degli-assicurati

ITALIANA Assicurazioni  – ufficio Reclami del Gruppo Reale Mutua,  Via Marco Ulpio Traiano 18, 20149 Milano – Tel 800 10 13 13 mail benvenutinitaliana@italiana.it  – https://www.italiana.it/reclami

LLOYDS – Servizio Reclami Ufficio Italiano dei Lloyd’s – Corso Garibaldi n.86, 20121 Milano – Fax 02.63788857 mail servizioreclami@lloyds.com, PEC servizioreclami@pec.lloyds.com - www.lloyds.com/lloyds/offices/europe/italia/reclami

 

Oppure presso agli intermediario:  ASSISTUDIO GROUP SRL    Sede legale: Via Roma 197C – 61032 fano (PU)  Indirizzo PEC: assistudio@pec.it

  

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